Come realizzare un calendario didattico

Impariamo divertendoci con i giochi didattici

Come realizzare un calendario didattico

Vuoi provare a realizzare un calendario didattico per bambini? Ci sono tanti modi per realizzarne uno! Ma se non sai da dove iniziare allora ecco per te qualche consiglio!

I calendari didattici sono molto utili per far si che il bambino apprenda in modo autonomo lo trascorrere del tempo, i giorni, mesi , stagioni e il tempo.

Ne esistono tanti in commercio molto diversi tra di loro e di tanti materiali diversi, Ma si possono anche realizzare con le proprie mani quindi vediamo nel dettaglio qualche idea per poterlo realizzare con le proprie mani o dove poterlo acquistare

 

CALENDARIO DIDATTICO IN CARTONE

Se la manualità non è il tuo forte questa è sicuramente l’idea più facile per realizzare un calendario didattico!

La realizzazione di un calendario come questo è sicuramente la più veloce ed economica. Bsterà utilizzare una base di compensato o del cartone (magari riciclando uno scatolone) e stampare su un foglio i vari nomi di mesi, giorni, stagioni ecc.

Ho trovato in questo sito un valido aiuto da cui prendere spunto, è in inglese ma è abbastanza comprensibile anche con le foto

CALENDARIO IN LEGNO

A meno che tu non sia molto brava a lavorare il legno o conosca un bravo falegname (utilizzate delle vernici o colori atossici nel caso il bambino metta in bocca le parti o che metta semplicemente in bocca le mani dopo l’uso) un’alternativa può essere acquistarlo su amazon.

Ce ne sono diversi, ma tutti in legno e molto semplici,  di vari prezzi e dimensioni. Se non si hanno particolari esigenze possono andar bene (controllate prima le recensioni!)

 

 

CALENDARIO IN FELTRO

Infine i calendari in feltro sono quelli che secondo me sono più adatti ai bambini più piccoli, essendo morbidi e leggeri ma resistenti allo stesso tempo.Di questi se ne possono trovare diversi realizzati a mano qui puoi acquistare quelli che io realizzo

Oppure se hai buone capacità con la macchina da cucire o ago e filo, allora puoi pensare di realizzarlo con le tue mani.

E anche in questo caso ti posso venire in aiuto io con i miei laboraori online laboratori online 

proprio tra questi c’è quello per imparare a realizzare un calendario didattico!

 

Scrivimi per avere maggiori informazioni su i laboratori online!

 

Laboratorio Online Calendario Didattico

Video sempre online, cartamodelli e file stampabili, supporto su gruppo facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *