I materiali indispensabili per iniziare a cucire

Impariamo divertendoci con i giochi didattici

I materiali indispensabili per iniziare a cucire

Vuoi iniziare a cucire ma non sai quali materiali ti serviranno? Ecco la lista dei materiali indispensabli per iniziare a cucire!

Hai visto online tante idee di cucito per abbellire la tua casa, o qualche gioco didattico ed educativo per il tuo bimbo, oppure hai bisogno di fare delle piccole riparazioni come orli e piccole cuciture?

Scommetto che non vedi l’ora di cimentarti in questi progetti. ma non sai da dove iniziare! Tranquilla sei nel posto giusto. Oggi infatti parleremo di materiale da cucito che non può assolutamente mancare quando vogliamo iniziare a cucire!

cosa serve per inizare a cucire?

AGHI: sembra banale, ma gli aghi devono assolutamente esserci nella tua Craftroom! Anche se deciderai di cucire solo ed esclusivamente con la macchina da cucire, gli aghi ti serviranno sempre, non potrai farne a meno. Sia che devi fare una piccola cucitura, sia che tu decida di utilizzarli per cucire cose più grandi!

FORBICI: te ne serviranno almeno 2, una per il tessuto e uno per la carta! Ricorda di non utilizzare mai le forbici per tessuto per altre cose, rischi di rovinarle e di non avere poi un taglio preciso sul tessuto. Quindi se devi tagliare cartamodelli o altro utilizza un paio di forbici a parte

SPILLI: indispensabili per fermare il tessuto per poi passarlo a macchina o semplicemente da imbastire

SCUCIRINO: è inevitabile qualche errore,  diventerà il tuo nuovo amico scucirino che ti salverà spesso da alcuni errori (soprattutto all’inizio) per poter poi ricominciare senza problemi

FILATI: te ne serviranno diversi e in diversi colori. Sia in cotone che sintetici in base al tipo di tessuto che andrai a cucire

PENNA CANCELLABILE: Io le chiamo anche penne magiche e le puoi sostituire comodamente al gesso da sarto. Le penne cancellabili sono delle semplicissime penne cancellabili in gel, che trovi comunemente in cartoleria o al supermercato, (le replay non vanno bene) che con il calore del ferro da stiro o del phon sparisce magicamente il segno dal tessuto.

TESSUTI: in base al progetto che vuoi realizzare ti servirà il tessuto adatto. Cotone, poliestere, raso, seta, pizzo, pannolenci, feltro e chi più ne ha più ne metta! Tutto varia in base a ciò che devi realizzare, ovviamente!

MACCHINA DA CUCIRE: Anche qui c’è un mondo dietro, ce ne sono talmente tante che veramente è difficile consigliarne una. Io ne ho una di 20 anni, a cui sono molto affezionata perchè era di mio papà, e con lei ho cucito tantissime cose! Certo con una macchina più nuova le cose si velocizzano, più punti ha una macchina più avrai possibilità di personalizzazione della tua creazione. Ma per iniziare, secondo me, ne va benissimo una semplice e non troppo costosa. Anche qui però, va sempre in base a cosa devi realizzare

Questi sono la base del tuo kit iniziale, ciò che non può assolutamente mancare se vuoi iniziare oggi a cucire. Poi man mano che vai avanti ti serviranno ovviamente cose nuove, come tessuti, bottoni, cerniere, nastri ecc ecc.

Ma fai un passo alla volta, procurati questi strumenti ed inizia a fare pratica, e vedrai che pian pianino il tuo kit aumenterà e sarà sempre più grande. A questo proposito devo farti un avvertimento: lo spazio che avrai in casa non sarai mai abbastanza, anche se hai una stanza adibita al tuo laboratorio di cucito, anche se hai una casa di 300mq, ti ritroverai sempre e comunque materiale in ogni dove! Poi non dire che non ti ho avvisata, ahahahahah!!!!

Ah dimenticavo!

Una cosa fondamentale per iniziare a cucire è LA PASSIONE. Quella non può assolutamente mancare, puoi avere tutti gli strumenti che la merceria più fornita d’Italia ha a disposizione, che se non ci metti passione non riuscirai mai ad ottenere ciò che vuoi.

 

Spero che questo articolo ti possa aiutare, e se hai bisogno di consiglio su dove poter acquistare questo materiale scrivimi pure, ti darò qualche dritta 😉

Se vuoi sempre rimanere aggiornata sui nuovi articoli del blog, iscriviti alla newsletter per ricevere consigli gratuiti e tutti i regali riservati agli iscritti!

 

Ciao

Camilla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *