Imparare a cucire: da dove comincio?

Impariamo divertendoci con i giochi didattici

Imparare a cucire: da dove comincio?

Pensi che sia impossibile imparare a cucire a macchina?Vediamo insieme come fare!

In tantissime mi scrivono “Ma io non so cucire” oppure “Ho la macchina da cucire ma non so nemmeno come si accende”.

Allora, partiamo dal principio: Per iniziare a cucire a macchina ti servirà ovviamente una macchina da cucire! Scontato vero? Beh, in realtà non così tanto. C’è chi vuole imparare prima di acquistare una macchina. Niente di più sbagliato! Per iniziare dovrai per forza averne una davanti a te, vecchia o nuova, economica o costosa, con millemila funzioni o con i punti base. Sta a te decidere, in base ai tuoi progetti e il tuo budget!

Una volta acquistata la tua macchina, devi per primissima cosa leggere il libretto delle istruzioni. Spesso i libretti delle istruzioni vengono proprio ignorati, ma invece doverli leggere e tenere sempre a portata di mano. Contengono informazioni utilissime, e spesso troverai dei veri e propri tutorial fotografici per imparare ad utilizzare ogni funzione della tua macchina.

Adesso che hai imparato ad infilare la tua macchina e hai capito come funziona vai al pc e cerca online qualche progetto da realizzare facilmente. Online potrai trovare tantissimi tutorial sia sui blog sia su youtube. Spesso non è facile, perchè non sono in italiano ma come si dice? “chi cerca, trova!”.

Se vuoi provare a realizzare un bavaglino per neonati ti consiglio il mio laboratorio online, in cuio troverai cartamodello e video tutorial per realizzarlo passo per passo, per poterti iscrivere ti basta cliccare qui.

 

Dopo aver fatto (e concluso) dei progetti semplici, come quello del bavaglino, non ti resta che iniziare qualche corso più completo e con tecniche più complicate.Puoi scegliere libri, riviste, laboratori o corsi in presenza, oppure anche qui la rete può aiutarti.

Ci sono tanti corsi online in cui imparerai tecniche nuove e progetti più complicati,

Il mio corso online per imparare a realizzare un Quiet Book è un esempio, troverai tantissime tecniche utili che potrai riutilizzare per creare Quiet Book sempre diversi. Il corso lo puoi trovare qui.

Oppure se non sei amante dei video e sei più per le cose pratiche puoi scaricare i miei tutorial di cucito creativo in pdf. Se ti iscrivi alla newsletter potrai scaricarne uno gratuito ma ne ho tantissimi disponibili di tanti progetti diversi.

Ma il consiglio che ti posso dare è: FAI PRATICA! Devi provare, fare come credi anche se nei manuali c’è scritto diversamente, devi sbagliare e riprovare. Non avere paura di provare, solo provando potrai riuscirci. Quindi vai davanti alla macchina da cucire e usala, tanto non morde e non ti mangia!!!!!

Ricorda di fare un passo per volta, datti un obiettivo e non pretendere da subito di cucire un abito da sera. Parti da piccoli progetti e poi piano piano andrai avanti.

E adesso, dopo questi piccoli consigli, sei pronta ad iniziare?

Spero di averti ispirata, e se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi , sarò felice di poterti aiutare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *